Pronti per le feste di Natale, ci siamo lasciati ispirare da morbidissimi e gustosi biscotti di limone e arancia. I colori accesi e i profumi spiccati degli agrumi, ricchissimi di preziosa vitamina C, rendono particolarmente invitanti questi dolcetti. Inutile dirvi che questi biscotti morbidi limone e arancia sono gli amici più fedeli delle calde tazze di tè che ci scaldano le mani durante le giornate fredde.
Solitamente piacciono sempre a tutti!
Gustate le mie ricette, ricche di vitamina C e soprattutto preparati dal agrumi a km 0.
INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 30 BISCOTTI
Burro 100 g
Uova (1 medio circa)
70 g Farina 00
320 g Zucchero
90 gLimoni (non trattato)
1Arance (non trattato)
1Lievito in polvere per dolci 3 g
PREPARAZIONE
Per preparare i biscotti morbidi limone e arancia per prima cosa sciogliete il burro a fuoco molto dolce, quindi lasciate intiepidire. Poi lavate e asciugate gli agrumi, grattugiate le scorze facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca più amara. Proseguite spremendo il succo dei due agumi e ricavatene 40 grammi da ciascuno; tenete da parte. In un recipiente sistemate un colino e setacciate la farina e il lievito.
Cominciate ad impastare a mano mentre unite le uova a temperatura ambiente ed il burro fuso ormai intiepidito, poi lo zucchero semolato, le scorze degli agrumi e il succo di limone e arancia. Continuate ad impastare fino ad ottenere un palla morbida e compatta, ricoprirete con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un’oretta. Trascorso il tempo necessario a compattare l’impasto formate delle palline da circa 20 grammi l’una, ottenendo così una trentina di pezzi che poi potrete rotolare nello zucchero semolato in modo che si ricoprano bene. Man mano disponete i biscottini su una leccarda con carta forno tenendoli distanziati tra loro.
Poi spolverizzate la superficie con zucchero a velo. Cuocete i biscotti sul ripiano più basso del forno (non a contatto con la base) preriscaldato, in modalità statica, a 180° per circa 30 minuti. Una volta pronti lasciateli raffreddare e gustate i vostri profumatissimi biscotti morbidi limone e arancia!